Chatbot: cos’è, a cosa serve e perché è importante?



cosa potrebbe succedere se aggiungessimo alle nostre pagine web o alle nostre landing page un’intelligenza artificiale, capace di dialogare e rispondere a semplici domande in modo naturale con gli utenti?

Questo è il chatbot: un sistema automatizzato che risponde agli utenti che lo interpellano con una determinata richiesta e li aiuta a trovare una risposta.

Stiamo parlando dei chatbot creati per il marketing, piccoli aiutanti virtuali votati alla ricerca di potenziali clienti e alla risoluzione automatica di semplici richieste dagli utenti. Quando diciamo “per il marketing”, intendiamo che questi robot possono essere inseriti tramite una chat testuale in un qualsiasi sito web o in una landing page ovvero, tramite una conversazione, direttamente con Facebook Messenger, per esempio.

Nel momento in cui vengono interpellati da un utente, questi ne recuperano i contatti (solitamente l’indirizzo e-mail può bastare) e li inseriscono in un database, oltre a interagire istantaneamente con loro e portandoli a interessarsi al nostro business. Da quel momento in avanti, inoltre, sono in grado di gestire autonomamente questi contatti e inviare email anche personalizzate in base agli interessi, automatizzando e velocizzando parecchi passaggi altrimenti destinati a occupare il nostro tempo.

si tratta di un sistema innovativo e, come tale, sempre in continuo miglioramento, che cipermette di ampliare le possibilità del nostro business e che aiuta, al tempo stesso, noi e chi è interessato a noi.